googleb9d505d58a1e4644.html
Kawasaki KLX 250

Consigli e pareri acquisto dual

« Older   Newer »
  Share  
frank_76
view post Posted on 24/2/2013, 13:11




Ciao a tutti, mi chiamo Franco ed ho 37 anni ed abito ad Agugliano un comune vicino ad Ancona, sono da sempre centauro ed appassionato del tassello, ma per vari motivi tra cui la mia scarsa altezza di 1,66 ho scelto moto difficilmente compatibili con l'off, in questo momento sono un felicissimo possessore di un V-Strom 650 e mi piacerebbe affiancargli una moto da utilizzare esclusivamente per delle escursioni più o meno impegnative e qualche giretto in una pista da cross non troppo impegnativa che ho a pochissimi km da casa. Essendo una seconda moto deve avere dei costi di gestione contenuti e tenuto conto che non ho alcuna esprerinza in fuoristrada la mia scelta si è orientata sulle dual, a malincuore ho scartato la wr 250 r ed il drz 400 perchè troppo alte e sto pensando a queste 3 moto:

1) Beta Alp 4.0 che è quella con la sella più bassa (86 cm) e più motore, ma anche la più scarsina come sospensioni, e da quello che ho potuto leggere è molto adatta al motoalpinismo e molto meno a qualche giro in pista;

2) Honda CRF 250 L che è più votata alla città che non all'off

3) KLX 250 che da quanto ho letto sembra essere quella con maggiore vocazione fuoristradistica la focella anteriore è regolabile nel precarico ed il mono sia nel precarico che in estensione, in diversi forum ho sentito criticare il motore dicendo che ha pochi cavalli, ma per un neofita come me penso che sinao sufficienti ho anche letto che con uno scarico e un filtro più aperto si possono ottene buoni risultati. Altro dubbio che ho su questa bellissima moto è l'altezza della sella che tra le tre è la maggire (89 cm). Secondo voi potrei avere problemi in off?

In riferimento a quanto sopra quale mi consigliate e perchè?

Vi ringrazio ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 19:39
Avatar

Dio del Fango e del Sudore

Group:
Administrator
Posts:
1,960

Status:


Ciao Franco, come possessore di una klx 250 posso dirti che mi trovo bene, pure io non sono altissimo 1,67
e tocco solo con le punte dei piedi per questo ho sfilato gli steli della forcella, e presto sostituirò il leverismo del mono
per abbassare il posteriore di 2 centimetri.
Per la potenza ho gia sostituito il filtro aria lo snorchel e eliminato i due limitatori quello di giri e potenza,
e poi si vedrà.
 
Top
frank_76
view post Posted on 26/2/2013, 13:21




Ciao fantom1 per prima cosa ti ringrazio per la risposta, sabato sono andato a vedere la Honda CRF 250 L ed è proprio bella, ho fatto la classica prova statica e mi sono trovato benissimo, la sella è altra 87,5 e toccavo abbastanza bene, con mezzo piede più o meno.
In riferimento al cosiglio che vi ho chieto avevo scritto anche ad In Sella e, non per mancanza di fiducica, vi riporto la loro risposta: "Non sottovaluti la CRF, il motore è più "pimpante" di quello della Kawasaki (20,6 CV rilevati alla ruota per Honda 17,2 per Kawasaki), la CRF poi se la cava abbastanza bene sugli sterrati, è vero le sospensioni della Kawa sono migliori, ma la differenza viene fuori sui percorsi più difficili. La Beta è quella col motore più sostanzioso ma come resa in fuoristrada è un gradino sotto le due giapponesi."
Hai fatto anche lo scarico? Se si solo il teminale o tutto?
Cosa intendi per limitatore di potenza? Con le tue mdofiche a livello prestazionale riusciresti a quantificare quanto hai guadagnato? Pratichi off ? Se si di che tipo e come ti trovi?
L'ultiama domanda rivolta anche a tutti gli altri.
Secondo Voi quale sarebbe un prezzo giusto per una moto del 2009 tenunta bene, pochissimi km (nell'ordine di 5.000), batteria nuova e gomme buone?
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 20:26
Avatar

Dio del Fango e del Sudore

Group:
Administrator
Posts:
1,960

Status:


L a CRF_L a mio giudizio è più stradale della klx, a suo tempo l'avevo presa in considerazione anche io poi ho scelto
la verdina.
Honda pesa un pò di più siamo sui 144K, il motore è un progetto nuovo, è lo stesso della CBR 250 con un corpo farfallato più piccolo, un rapporto primario diverso e la campana frizione rinforzata per l'enduro.
Il motore dellla Klx è nato per l'enduro diversi anni fà, e sullo stesso basamento può montare il 300cc.
Come potenza e coppia ai medi regimi Honda ha una erogazione migliore e un pò più di potenza, mentre la KLX
ha piu coppia e potenza ai bassi regimi fino a 4000giri utile nel fuori strada.
Un fattore che mi ha influenzato molto per la scelta è il fatto che la CRF_L abbia un solo radiatore contro i due del
kawa per fare percorsi da affrontare in 1 e 2 d'estate credo sia molto importante.
Sul forum puoi trovare molte altre indicazioni, e seguendo i link sotto, poi ci sentiamo.

http://www.kawasaki-klx250.we.bs/4images_g...php?image_id=23

www.kawasaki-klx250.we.bs/4images_gallery/index.php

http://www.rideasia.net/motorcycle-forum/b...-shoot-out.html

Edited by fantom1 - 27/2/2013, 13:17
 
Top
frank_76
view post Posted on 28/2/2013, 13:49




Per quanto riguarda l'off altro fattore a favore della Kawa sono le sospensioni regolabili che potrebbero anche giustificare il prezzo superiore di € 500 e l'intera moto non tradisce le sue origini off anche se più stradale della sua progegnitrice.
Una curiosità la CRF ha i tagliandi ogni 12.000 km ed il contollo dei livelli ogni 6.00. La verdina che inervalli di tagliandi ha?
Ieri mi sono divertito a leggere diversi articoli sulla sezione didicata al tunnig e modifiche, li ho trovati tutti molto interssanti e dettagliati, in particolar modo quelli relativi all'aumento di potenza (limatatori, filtri aria e centralina).
La settimana scorsa ho chiamato uno dei concessionari di zona e mi ha detto che la moto gli dovrebbe arrivare per metà marzo e che si può provare, speriamo di si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti è capitato di farci i salti? Come ha reagito la moto? Se poi riesci a darmi qualche tua sensazione in off e di chiunque altro voglia intervenire mi fa molto piacere.
Ci sentimo ciao ciao :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 21:43
Avatar

Dio del Fango e del Sudore

Group:
Administrator
Posts:
1,960

Status:


Riguardo i tagliandi anche la KLX è sui 12000 Km dopo il primo tagliando, personalmente non do molta importanza
a quello che dichiara la casa costruttrice, io l'olio lo tengo sempre sotto controllo e quando diventa nero al massimo
lo sostituisco dopo 4000 5000 Km.
Se per salti intendi roba stile cross no, per l'enduro devo precisare che la mia era ancora tutta originale ma ai bassi
il motore lavora molto bene, la ciclistica da delle buone sensazioni vibrazioni quasi assenti, su strade e sterrati
stretti caricando l'avantreno la moto diventa più agile.
Vera grossa ed unica pecca sono le misure delle gomme che per noi Italiani si traduce in una scelta veramente
ristretta se si vuole rimanere nella legalità.
Eliminando il limitatore dei giri la moto se pur originale raggiunge i 150Km, a mio avviso però i rapporti sono troppo
lunghi, eliminando il limitatore di potenza si ha un incremento di potenza agli alti regimi.

Per migliorare le prestazioni :
Candela iridio
Sostituzione snorchel
Filtro aria
Scarico
E soldi permettendo Pawercommander 5
 
Top
frank_76
view post Posted on 1/3/2013, 08:57




Complimenti sei una fonte inesauribile di ottime informazioni!!!!!!!!!!!!
La Pawercommander 5 è la centralina giusto? Ma non ho capito bene l'assoceresti all'eliminazione dei limitatori di giri e di potenza o come se penso mettondo la centralina non è necessario intervenire sui di essi?
Con le modifiche che mi hai indicato quanto migliora la moto? Sai dirmi quanto costa la su citata centralina?
Per i rapporti penso che mettondo un pignone con un dente in meno possa essere sufficiente io proveri così enventualmente se non basta una corona più grande.
Mi stati facendo venire sempere più voglia di comprare questo gioellino e non vedo l'ora di poterla provare sempe che il concessionario me ne dia l'opportunità.
Grazie
Ciao
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 11:47
Avatar

Dio del Fango e del Sudore

Group:
Administrator
Posts:
1,960

Status:


La pawercommander è la centralina aggiuntiva, se si monta non servono le altre modifiche, di suo ha pure la possibilità di impostare due mappe tramite un interruttore ON/OFF, comunque non è l'unica disponibile sul mercato.
Prezzo sui 350€.
Quanto migliora la moto con le modifiche ?
A parole difficile spiegarsi.
Sulla mia ho montato un pignone da 13 originale 14, corona da 44 originale 42, non posso dirti come va con i nuovi
rapporti perchè la moto è ancora ferma per l'assicurazione.
Devo dire che più la personalizzo questa KLX più mi convinco di aver fatto la scelta giusta per le mie esigenze.
Scarico e centralina per adesso non li monterò.
 
Top
frank_76
view post Posted on 2/3/2013, 18:25




Ricapitolando se ho ben capito tu avresti fatto le seguenti modifiche:
1) pignone e corona
2) limitatore giri e potenza
Hai messo anche un filtro aria più aperto? Di quale marca? Hai modificato lo snorkel ed il tappo del filtro?
Leggendo sulla sezione dedicata al tannuning ho visto che qualuco ha avuto dei probelmi di smagrimento della mischela aria benzina in quanto non agginugendo la cetralina non si può intervenire sull'afflusso di benzina.
Ho letto che per la modifica al limitatore di potenza è possibile collegarlo ad un pulsante on/off e porlo sul manubrio, la stessa cosa si può fare per il limitatore di giri?
Se ho capito bene anche se si tolgono i limitatori si può comunque mettere la centralina.
Una delle cose più belle è la personalizzazione della moto la fa sentire più mia.
Scusa se mi permetto, ma mi hai incuriosito, riesci a postarmi delle foto della tua moto.
Ciao
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 18:58
Avatar

Dio del Fango e del Sudore

Group:
Administrator
Posts:
1,960

Status:


Per le foto pensavo le avessi gia viste, i link che ho messo laltro giorno portano alle foto, per lo smagrimento
bisogna vedere cosa è stato cambiato se si cambia lo scarico filtro e snorchel lo scarico più aperto porta a uno smagrimento prchè la centralina non riesce a dare sufficiente benzina.

www.kawasaki-klx250.we.bs/4images_gallery/index.php

Se le guardi bene trovi molte informazioni, filtro snorchel interuttore corona raiser....

Ciao
 
Top
frank_76
view post Posted on 2/3/2013, 19:26




Scusa, ma in questi giorni non ho avuto molto tempo e mi ero ripromesso di guardarli con calma il prima possibile

Una curiosità, quando clicco sul link ho se lo copio mi riamnda ad un forumi della klx 250 e mi chiede le pasword, ho provato ad inserire le mie, ma non vanno bene.

Poi ho visto che c'è un toto piccola ci ho cliccato l'ha ingrandita e me ne ha proposte altre es. kawa rossa con bore, filtro ec. faccio bene ho sbaglio qualcosa? Scusa se la domanda ti sembrerà stupisa, ma non mi è mai caitato.

Grazie

Ciao
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 23:20
Avatar

Dio del Fango e del Sudore

Group:
Administrator
Posts:
1,960

Status:


Il link porta alla home page del sito, non devi inserire nessuna password, il sito è suddiviso in categorie.
Esempio se dalla home page clicchi sulla categoria Tuning vedrai delle foto in piccolo se clicchi su una di esse
si apre un altra pagina con la stessa immagine ingrandita con una descrizione alcune hanno un link, e si può inserire
un commento.....
Credevo fosse più intuitivo, se hai ancora problemi fammi sapere, la mia KLX la riconosci dall'user fantom.
Per non creare un post troppo lungo scrivimi in mp.
 
Top
superalby
icon8  view post Posted on 28/3/2013, 13:33




Buongiorno ragazzi del Forum,
Alcune premesse:
1) Compliementi per questo Forum, è bello incontrare persone educate, gentili ed anche competenti. Non ho letto tutti i messaggi ovviamente, ma in linea di massima questa è stata la mia sensazione
2) Ho avuto la mia prima moto nel.....1972, Benelli 50 trail, e avevo solo 11 anni. Per motivi logistici ho venduto la BMW R65LS e sono passato ad un maxiscooter Gilear Nexus 500 da 5 anni, ho ancora una Vespa P200E del '82 ed un Ancillotti Sachs 50 del 76.....da finire di restaurare.
3) Ho due figlie femmine di 16 e 18 anni.
Che c'entra tutto ciò? Quasi nulla. Era solo per dire che in questi 40 anni ho guidato di tutto. Volevo comprarmi un enduro/motard 600 ,ma le mie figlie palesano la volontà di guidare una moto e non vorrei che il 600 come prima moto fosse troppo pesante. Per cui pensavo di stare tranquillo (tanto sono invecchiato anch'io) e comprare un leggero 250.

Quindi Kawa o Honda? I prezzi sono simili...... Ne farò un uso molto stradale e cittadino (non inorridite) e anche qualche viaggetto (la scomodità non mi spavemta). Che faccio? Ovviamente qui sarete tutti pro Kawa....
Noto anche che questo (purtroppo) credo sia uno dei periodi migliori per ottenere buoni prezzi e trattare con i concessionari che hanno i pezzi in casa....
Saluti e grazie
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 18:44
Avatar

Dio del Fango e del Sudore

Group:
Administrator
Posts:
1,960

Status:


Kawa o Honda?
Bella domanda, la mia opinione lo gia espressa sopra, altro non saprei dirti.

Ciao.
 
Top
frank_76
view post Posted on 2/4/2013, 12:39




Ciao superalby, la scelta è ardua perchè da quello che ho potuto leggere su internet sono entrambe ottime moto, ma non escluderei l'Alp 4.0, ho potuto fare solo la prova statica della Honda e dell'Alp e nonstante sia alto solo 1,67 mi sono trovato benissimo e la Honda mi è sembrata anche molto ben costruita. Sono moto con caratteristiche un po' divese, la Kawa è quella che se la cava meglio in off, ma è anche quella che dalla casa esce con meno motore, ma leggendo avarai visto che si possono guadagnare diversi cavalli. La Honda è più stradale della kawa ed ha un po' più di motore. La Beta è quella che ha più motore, il vecchio 350 della DRZ raffreddato ad aria, noto per la sua affidabilità ed dicono anche generosità e mantiene anche una certa rivendibilità da usata, in quanto ho visto che le quotazioni sono un po' altine forse sarà dovuto al fatto che nel suo segmento praticamente è l'unica. Se non sei interessato in nessun modo all'off potresti prendere in considerazione anche la Beta M4 che ha lo stesso motore dell'Alp 4.0 ma è una motard e ne parlano bene.
Se ti andrebbe bene anche un usato, in quanto non è più in produzione, una gran moto è anche la DRZ 400 S che ha 40 cavalli raffreddata a liquido,da quello che ho letto è molto affidabile, esiste anche la versione E, con la doppia olomolgazione enduro/motard, ma è molto alta, e soprattutto nasche per l'enduro a differenza della S che è una vera dual anche se la sella non è bassissima 91, ma puoi sempre abbassarla o scavando la sella o montando le biellette e sifilando di conseguenza le forcelle ho entrambe.
Ultima cosa tra tutte la Honda è il progetto più nuovo.
A te la scelta e buon divertimento. Ciao
 
Top
25 replies since 24/2/2013, 13:11   2476 views
  Share